C1. Labirinto semplice

Aggiornato il: 21 nov 2019



Caro futuro programmatore oggi creeremo un gioco insieme.


Prima di tutto bisogna creare una nuova pagina di progetto andando su https://scratch.mit.edu/ e cliccando su "Crea" in alto a destra.


PROGETTAZIONE

Adesso che ci troviamo sulla pagina di progetto possiamo iniziare inserendo il nostro personaggio principale che si muoverà lungo il labirinto, cliccando sull'icona raffigurante un viso di un gattino e selezionando lo sprite dalla libreria.

Una volta inserito il personaggio, io ho scelto il topo, notiamo che lo sprite del gattino rimane sullo sfondo, per cancellarlo basta cliccare prima sul gattino e dopo sul pattume che compare.

Disegniamo il labirinto sullo sfondo: soffermandovi con il mouse sull'icona della cornice con i monti in basso a destra si apre un menù a tendina, potrete quindi cliccare sull'icona del pennello; si aprirà così l'area modifica dello sfondo. Creiamo dei blocchi pieni di un unico colore selezionando prima il quadrato (nella barra verticale a sinistra), poi il colore. Adesso potete disegnare i blocchi tenendo presente la giusta distanza tra essi visto che diventeranno i separatori del nostro percorso.

Per tornare nell'area dei comandi cliccate su "Codice" in alto a sinistra.

Il vostro sprite potrebbe essere più grande del necessario. Per ridurlo potete diminuire la dimensione cambiando il numero della casella "Dimensione" che si trova nell'area impostazioni dello sprite (a destra).


PROGRAMMAZIONE

È arrivato il momento di scrivere un po' di codice, o meglio di trascinare sull'area dello script dei blocchi di comandi.

Quando inizia il gioco il nostro sprite dovrà posizionarsi sul punto di partenza. Per fare questo trasciniamo il topo sul punto stabilito. Dopo inserite queste istruzioni:

ATTENZIONE: I valori del "vai" saranno diversi dai miei perché non si riesce a posizionare lo sprite esattamente nello stesso punto. Non cambiate i vostri valori, è importante che abbiate prima trascinato lo sprite sul punto stabilito e solo dopo inserito il "vai" con i valori che vi suggerisce scratch.

Dobbiamo poter spostare il topo tramite le frecce della tastiera. Ad esempio quando noi premiamo il tasto freccia destra il topo dovrà girarsi verso destra. Per conoscere il valore corrispondente alla destra all'interno dell'istruzione "punta in direzione" basta cliccare sulla freccia che punta verso il basso di fianco al 90. Quindi fare un numero di passi e per evitare di far uscire il topo fuori dallo sfondo inseriamo "rimbalza quando tocchi il bordo".

Seguendo questa logica si devono creare i blocchi per le altre frecce.

Prossimo passo: il topo non dovrà oltrepassare i blocchi.

Quando il topo tocca il blocco di colore azzurro dovrà tornare indietro, facendo un numero di passi nella direzione opposta. In matematica per cambiare direzione si deve inserire un meno davanti al valore dei passi. Per cambiare il colore dall'istruzione "sta toccando il colore azzurro" basta cliccare sul colore, cliccare sul contagocce e selezionare sullo sfondo il colore.

Infine per concludere il gioco si può inserire nel punto di arrivo un nuovo sprite, quando il topo lo raggiungerà il gioco sarà concluso. Quindi inseriamo un nuovo sprite, io ho scelto un muffin. Nel momento in cui lo inserirete le istruzioni dell'area di script spariranno. In realtà le istruzioni ci sono ma si trovano nell'area dello script del topo, voi adesso siete in quella del muffin. Bisogna cliccare due volte sul topo per far riapparire le nostre istruzioni inserite. Questo codice è simile al quello precedente, mentre prima il topo stava toccando il blocco azzurro ora tocca il muffin.

Clicca sulla bandierina per leggere le istruzioni appena inserite e il gioco è pronto!

Ecco il link del progetto completo: Labirinto Semplice

(clicca su "Guarda dentro" per vedere le istruzioni)


192 visualizzazioni