C2. Ping Pong



Caro futuro programmatore hai mai giocato a questo gioco? Beh oggi lo creiamo!


Prima di tutto bisogna creare una nuova pagina di progetto andando su https://scratch.mit.edu/ e cliccando su "Crea" in alto a destra.


PROGETTAZIONE

Ci troviamo sulla pagina di progetto, possiamo iniziare cancellando il gattino e inserendo gli sprite, la "BALL" e il "PADDLE", dalla libreria offerta da scratch cliccando sull'icona raffigurante un viso di un gattino.

Inseriamo lo sfondo cliccando in basso a destra sull’icona della cornice con i monti; si aprirà così la libreria di scratch e selezioniamo lo sfondo "NEON TUNNEL".

Per tornare nell'area dei comandi cliccate su "Codice" in alto a sinistra.


PROGRAMMAZIONE

Partiamo dalla barretta: clicchiamo due volte sullo sprite "PADDLE" in modo da selezionarlo.

La barretta deve muoversi a destra e a sinistra per evitare di far cadere la palla. Quando giochiamo al computer muoviamo il personaggio con le frecce della tastiera quindi prendiamo il comando "Quando si preme il tasto freccia destra" dalla categoria Situazioni. La barretta dovrà prima girare a destra con il comando "punta in direzione 90" dalla categoria Movimento (per andare a sinistra cliccare sul 90 e orientare la freccia a sinistra) e poi camminare con "fai 10 passi". Se non volete che la barretta esca dallo sfondo inserite "rimbalza quando tocchi il bordo".

Inserire poi una posizione di partenza per la barretta: posiziono la barretta al centro e inserisco la posizione.

Adesso tocca alla palla, quando inizia il gioco dovrò posizionare "BALL" sul punto di partenza e dovrò inserire il comando "vai a x: y:" nella categoria Movimento. Diamo una direzione iniziale, io ho inserito "punta in direzione 135 gradi" in modo da far cadere la pallina in obliquo. Per far muovere sempre la pallina rimbalzando sui bordi prendo un "per sempre" dalla categoria Controllo e inserisco all'interno di questa "fai 10 passi" e "rimbalza quando tocchi il bordo". Ecco le istruzioni:


Se provate a cliccare sulla bandiera verde noterete che la pallina non rimbalza sulla barretta verde. È normale, non abbiamo dato le istruzioni per il rimbalzo.

Creo un secondo script (blocco formato da più istruzioni), il computer leggerà contemporaneamente i blocchi.

Possiamo inserire una condizione con la combinazione di due istruzioni: "se allora" in Controllo e "sto toccando puntatore del mouse" in Sensori. Seleziono Paddle cliccando sulla freccia rivolta verso il basso sul menù dell'istruzione "sto toccando". Per far rimbalzare la palla bisogna farla ruotare in direzione opposta, di 180°. Inserisco anche "attendi 1 secondi" in Controllo per evitare che la palla possa ruotare su se stessa creando problemi.

Per inserire il game over creo sullo sfondo una striscia di colore rosso sul bordo in basso: clicco sulla piccola immagine dello sfondo a destra, clicco su "Sfondi" in alto a sinistra, clicco su quadrato, seleziono il colore rosso sul riempimento in alto e disegno la mia striscia.

Ritorno sullo sprite della palla e creo una logica simile a quella precedente solo che in questo caso in Sensori prendo "sto toccando il colore". Clicco su colore, seleziono il contagocce e vado a selezionare il colore sullo sfondo, comparirà un cerchio sullo sfondo, spostare il puntatore del mouse in modo da avere sulla circonferenza del cerchio la tonalità di colore rosso. ATTENZIONE: per scratch due tonalità dello stesso colore sono due colori differenti.

Per fermare il gioco inserisco da Controllo l'istruzione "ferma tutto".


Infine per concludere il gioco inseriamo il punteggio tramite una variabile. Vado nella categoria Variabili, clicco su "crea una variabile", la nomino "punti", seleziono "per tutti gli sprite" e clicco su OK. In questa categoria trovo due istruzioni: "porta punti a 0" che azzera il punteggio, ricordati di selezionare "punti" al posto di "la mia variabile"; "cambia punti di 1" invece aggiunge un punto quando tocco la barretta. Posiziono queste due istruzioni nel secondo blocco, quello dell'interazione con il "PADDLE". Ecco il blocco completo.

Clicca sulla bandierina per leggere le istruzioni appena inserite e il gioco è pronto!

Ecco il link del progetto completo: Ping Pong

(clicca su "Guarda dentro" per vedere le istruzioni)


16 visualizzazioni